Corso di Scalpellino

La pietra ha da sempre rappresentato un elemento caratterizzante per la vita dell’uomo, dagli utensili per cacciare alle caverne dove ripararsi. Col tempo la pietra, all’unico utilizzo quale elemento portante, ha affiancato anche quello decorativo e protagonisti di molte stagioni artistiche sono diventati gli intagliatori e gli scalpellini. Oggi quella dello scalpellino è un’arte molto ricercata e le maestranze sono difficilmente reperibili poiché, non esistendo più le botteghe artigiane dove poter apprendere il mestiere, non è possibile formare nuovi scalpellini. Fortunatamente la sensibilità verso la conservazione delle strutture originarie degli edifici in pietra è sempre più diffusa, pertanto il corso offre la possibilità di ritrovare un grande sbocco nel mercato e restringere il gap occupazionale che negli anni si è venuto a creare.

Descrizione e obiettivi del Corso: Il corso prevede l’apprendimento delle diverse tecniche di intaglio della pietra con l’obiettivo di acquisire le competenze che permettono di creare oggetti decorati e scolpiti.

SEDE Museo TEMPO, via De Pretis 18, Canicattini Bagni (SR)

Esperto: Salvatore Melluzzo

Esperienze lavorative: Muratore e scalpellino, ha una lunga esperienza lavorativa acquisita nel corso degli anni nella costruzione di abitazioni civili e facciate decorate con pietra da taglio.

Destinatari: Giovani e meno giovani che vogliono apprendere l’arte della scultura, conoscere i cenni storici sulla storia della lavorazione della pietra e imparare a decorare i blocchi secondo la migliore tradizione degli scalpellini.

Numero max iscritti: 10

Titolo rilasciato: al completamento del Corso sarà rilasciato ai partecipanti una certificazione degli apprendimenti acquisiti a norma di legge.

PROGRAMMA

CORSO BASE (durata: 40 ore)

PARTE TEORICA  ( 4 ore )

  • brevi cenni storici sulle cave di pietra iblee
  • l’arte dello scalpellino
  • influenze liberty nell’arte dello scalpellino

PARTE OPERATIVA

FASE  1  (8 ore)

  • Gli attrezzi e il loro uso
  • I disegni

FASE  2 (4 incontri da 3 ore)

  • Lavorazione della pietra: squadratura del blocco di pietra

FASE 3 (2 incontri da 4 ore)

  • Lavorazione della pietra: realizzazione di un manufatto

FASE 4 (2 incontri da 4 ore)

  • Lavorazione della pietra: realizzazione di un manufatto

Contatta la segreteria